Skip to main content

Esistono tanti modi per poter portare il proprio business online.
Il sito web è quello principale.

Un sito web, però, non è solo una semplice vetrina online dove descrivere la propria attività, ma rappresenta la tua immagine professionale che i tuoi potenziali clienti guarderanno per farsi una prima idea di te e del tuo lavoro.
Oggi è possibile creare un sito web anche se non si hanno conoscenze informatiche, rischiando di commettere degli errori che possono seriamente comprometterne l'efficienza.

Vediamo insieme quali sono i principali e come evitarli.

1. Evita titoli troppo lunghi

I titoli della pagine del tuo sito web dovrebbero dire ai visitatori di cosa si tratta la pagina che stanno visitando. Un titolo che supera i 70 caratteri verrà tagliato dalla maggior parte dei motori di ricerca. Scegliere un titolo sintetico e ricco di parole chiavi, che riescano a dare una descrizione precisa delle tue pagine web, ti permetterà di risolvere questo errore di indicizzazione sui motori di ricerca (SEO).

2. Design approssimativo e poco fruibile

Avere un bel sito web non basta. Il design è una parte fondamentale, ma per donare efficienza al tuo sito web, deve agevolare il suo utilizzo da parte degli utenti. Il design deve accompagnare i visitatori nella navigazione del tuo sito ed aiutarli a trovare ciò che cercano, in maniera semplice ed accattivante. Se vuoi scoprire alcuni modi interessanti per poter creare un design efficace, puoi leggere la nostra guida sui web design trend 2020: Tutto quello che c’è da sapere per un sito web al passo con i tempi!

3. Attenzione all’utilizzo di temi non Responsive

Un tema non responsive è un tema che non si adatta allo schermo del dispositivo che si utilizza, creando problemi di navigazione a tutti quegli utenti che preferiscono navigare da smartphone e da tablet. Questi utenti coprono una grande fetta di mercato e finiranno per abbandonare il tuo sito preferendo un tuo competitor che ha ottimizzato il suo design!

4. Utilizza Moduli contatti semplici

I moduli di conversione presenti sul tuo sito web, come ad esempio “invia le tue informazioni” dovrebbero essere sintetici, così da non annoiare e spaventare potenziali clienti con troppe domande. Lo scopo di questi form è quello di favorire un primo contatto tra l'utente e l'azienda raccogliendo solo le informazioni necessarie, come ad esempio il nome, l'indirizzo mail ed il numero di telefono. Se hai necessità di dover raccogliere molte più informazioni, una struttura dinamica del modulo, magari organizzato come un processo multi-step (su più fasi), può agevolare l'utente.

5. Pensa sempre in ottica SEO

Pubblicare pagine web e contenuti non ottimizzati correttamente per i motori di ricerca è un errore più comune di quanto si pensi. Errore che costa caro in termini di visibilità, in quanto un sito non SEO-friendly è difficilmente intercettabile dagli utenti.

Spesso si pensa che per aumentare la propria visibilità sul web basti semplicemente avere un sito internet. Inoltre per risparmiare, spesso ci si affida a soluzioni “fai da te” che rischiano di creare uno strumento inutile, ricco di errori e poco efficiente.

Come hai avuto modo di leggere qui sopra la creazione di un sito web non si basa solo sul buon gusto grafico ma richiede un vero e proprio studio con la creazione di una strategia ben definita. Affidare la realizzazione di un sito web ad un professionista ti permetterà di avere uno strumento utile ed efficace che donerà valore alla tua attività.

Avere una consulenza da un professionista è semplice e gratuita, ti basterà contattarci al modulo che trovi qui sotto indicandoci i tuoi riferimenti per essere ricontattato.

    Nome e Cognome (richiesto)

    E-mail (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Professione

    Nome azienda

    Ruolo

    Descrizione progetto (richiesto)

    Ho letto e accetto la Policy Privacy

    Leave a Reply